💕    💕      

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva



 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

http://dgxy.link/dicenda

 


 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
Allegati:
Scarica questo file (aula foto.pdf)aula foto.pdf820 kB
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva


 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva


 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

NOI….ALLA SCOPERTA DEI SUGGESTIVI

LUOGHI VERGHIANI

MERCOLEDI 29 MARZO ABBIAMO EFFETTUATO UNA VISITA GUIDATA A VIZZINI PER ANDARE A VISITARE I LUOGHI VERGHIANI.

QUESTA ATTIVITA’ E’ STATA IL COMPLETAMENTO DI QUANTO SVOLTO IN PRECEDENZA A SCUOLA.

ABBIAMO CONOSCIUTO LA VITA , LA POETICA, LE OPERE DEL GRANDE SCRITTORE SICILIANO G. VERGA.

ABBIAMO LETTO LA NOVELLA DI “ROSSO MALPELO” TRATTO DALLA RACCOLTA “VITA DEI CAMPI”. E’ STATO UN RACCONTO PER NOI MOLTO INTERESSANTE E RICCO DI TANTI MOMENTI DI RIFLESSIONI E DI CONFRONTO CON LA SOCIETA’ ATTUALE. PRENDENDO SPUNTO DALLE CONDIZIONI SOCIALI E RELAZIONALI DEL GIOVANE RAGAZZO, ABBIAMO APPROFONDITO IL TEMA DEL BULLISMO IERI/OGGI.

A VIZZINI , OLTRE A VISITARE LA VIA DEL TORRIONE, IL PALAZZO VERGA E ALTRI IMPORTANTI EDIFICI , ABBIAMO VISITATO TUTTI I LUOGHI DELLA NOVELLA “LA CAVALLERIA RUSTICANA”. QUESTO, E’ STATO IL MOMENTO PIU’ SUGGESTIVO DELLA VISITA PERCHE’ SIAMO ANDATI INDIETRO NEL TEMPO E ABBIAMO CONOSCIUTO E INTERPRETATO TUTTI I MOMENTI DELLA STORIA, SOFFERMANDOCI SU OGNI AMBIENTE E SU OGNI SITUAZIONE.

MOLTO INTERESSANTE E’ STATO CONOSCERE ED ESPLORARE L’ANTICO BORGO DELLA CUNZIRIA, CHE GRAZIE ALLA SCUPOLOSA E COSTANTE SPIEGAZIONE DELLA GUIDA, CON LA NOSTRA IMMAGINAZIONE E LA NOSTRA FANTASIA ABBIAMO RIPOPOLATO OGNI CASA, OGNI VIUZZA E OGNI SPAZIO DI QUEL PICCOLO BORGO.

E’ STATA UN’ESPERIENZA MOLTO FORMATIVA E RICCA DI SCOPERTE.

LA CLASSE V D


Allegati:
Scarica questo file (pdf24_images_merged (1).pdf)pdf24_images_merged (1).pdf2593 kB
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Allegati:
Scarica questo file (Premiazione DEI.pdf)Premiazione DEI.pdf522 kB
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

I bambini della classe 2ª C della Scuola Primaria dell’I.C. “Galilei Mazzini “Plesso Piano Cugni, coordinati dall’Ins. Mammana Angela Lidia, con la collaborazione del team di classe a cui va un particolare ringraziamento, hanno svolto il progetto Making e coding.
La metodología utilizzata è stata quella del Tinkering (pensare con le mani). Questa metodologia è stata utile a far sviluppare alcune soft skills importanti come il pensiero computazionale e il problem solving; la comunicazione e l’empatia; la collaborazione e il lavoro di gruppo; l’inclusività e l’autostima.
Dopo aver visionato due cortometraggi e un albo illustrato sui temi legati ai goal 7 “Energia pulita e accessibile “ e 11 “Città e comunità sostenibili” dell’Agenda 2030 si è passati alla creazione di un plastico che rappresenta un paese ideale, il loro PAESE GREEN. I bambini, divisi in piccoli gruppi, hanno costruito delle case con materiale da recupero e successivamente hanno illuminato i loro artefatti con luci colorate. Hanno costruito piccoli circuiti elettrici utilizzando come conduttori sia la pasta modellabile che la carta alluminio, LED e batterie 3Volt. Infine, dopo aver illuminato e posizionato le case su una griglia a pavimento sono passati al coding unplugged: ogni bambino a turno, con delle frecce direzionali, indicava al compagno il percorso da compiere per spegnere le luci della città.
Il riscontro da parte degli alunni è stato estremamente positivo, hanno partecipato attivamente a tutte le fasi del progetto mostrando curiosità ed entusiasmo e noi siamo immensamente fiere di loro!
Ins. Mammana Angela Lidia

Allegati:
Scarica questo file (pdf24_images_merged.pdf)pdf24_images_merged.pdf3765 kB
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva